Bilancio Sociale 2017, continua la crescita!


Buongiorno!

Ecco il nostro quinto Bilancio Sociale che racconta le nostre attività nel 2017.

Come ogni anno, commentiamo prima i dati che riguardano i benefici ambientali del nostro lavoro, poi i risultati economici della Cooperativa.

Risultati ambientali

Nel 2017 sono state rigenerate 7,4 tonnellate di apparecchiature elettroniche, ossia circa 15% in meno di quelle rigenerate nel 2016. Considerando che il valore della produzione della Cooperativa è cresciuto notevolmente nel 2017, questo trend può sembrare incongruo, ma in realtà è il risultato di diversi cambiamenti molto importanti avvenuti tra il 2016 e il 2017. Prima di tutto nel corso del 2017 Reware ha significativamente incrementato il numero di computer comprati da grossisti dell’usato, accedendo in questo modo a fasce di computer portatili più costosi alle quali non accedeva prima, e questa cosa ha di molto accresciuto il valore delle vendite rispetto al peso dei beni trattati. In secondo luogo, nel 2016 Reware aveva venduto un grande numero di computer fissi molto economici a seguito di un’importante dismissione (Quella Adecco, raccontata qualche articolo fa). Altro aspetto da prendere in considerazione dal punto di vista ambientale, e che va a mitigare la riduzione del peso del materiale rigenerato, è che la rigenerazione di computer di fascia alta, con una vita utile residua maggiore agli altri, genera un beneficio ambientale più importante poiché durano più a lungo nel tempo.

Grafico_BS_2017

Risultati economici

Parlando invece degli aspetti economici della Cooperativa, il valore della produzione è salito del 69% rispetto all’anno precedente, principalmente perché, come accennato prima, sono stati venduti computer di maggior valore acquistati da grossisti, mentre la remunerazione dei lavoratori è rimasta quasi identica (per un totale di circa 50.000 €).

Valri_BS_2017

Questi tre dati fondamentali (beneficio ambientale, valore della produzione e remunerazione dei lavoratori) raccontano, anche per il 2017, un’attività in crescita, con un’ulteriore accelerazione di tale crescita, ma non sono sufficienti per comprendere la complessità dell’evoluzione di Reware. Solo per fare qualche esempio, nel 2017 c’è stato un’importante incremento, sia per numero di clienti, che per volume di acquisti, della clientela aziendale, e sono cresciuti di molto, in termini di collaborazioni, i rapporti con importanti organizzazioni ambientaliste, con una delle quali è stato costruito il progetto PC4Change, avviato a metà 2018.

Per maggiori dettagli vi invitiamo quindi a leggere il Bilancio_sociale_2017 vero e proprio; in particolare l’introduzione e i capitoli C e D.

Aspettiamo vostri commenti e vostre domande,

Un caro saluto e a presto!

I soci, lavoratori e cooperanti di Reware

Tag:, , , , ,