Bilancio Sociale 2019, l’anno della svolta!

Buongiorno,

un mese fa abbiamo concluso il settimo Bilancio Sociale della nostra Cooperativa, che misura l’impatto ambientale e sociale delle nostre attività nel 2019.

Anche questa volta i risultati sono ottimi, dal punto di vista dell’impatto ambientale prima di tutto, ma anche dal punto di vista economico ed occupazionale.

Impatto ambientale

Come ogni anno, commentiamo prima i dati che riguardano i benefici ambientali del nostro lavoro, poi i risultati economici della Cooperativa.
Nel 2019 sono state rigenerate circa 12 tonnellate di apparecchiature elettroniche, ossia 20% in più rispetto a quelle rigenerate nel 2018. È un buon risultato ma, considerato che il valore della produzione della Cooperativa è cresciuto del 32%, si riconferma il trend iniziato nel 2017, ossia l’aumento del valore medio delle singole apparecchiature rigenerate da Reware (Workstation in primis). Da questa considerazione si deduce però un ulteriore aspetto positivo: la vendita di computer più potenti, con una vita utile residuale superiore, ha un impatto ambientalmente più virtuoso rispetto alla vendita di computer economici, che hanno una vita residua più breve, poiché posticipa maggiormente sia l’immissione nel ciclo dei rifiuti del computer in questione, che l’acquisto di un nuovo computer per sostituirlo, con tutte le conseguenze che esso comporta in termini di consumo di risorse. Questa considerazione è praticamente identica a quella fatta lo scorso anno, ma abbiamo deciso di ribadirla perché, per noi, rimane il dato più importante dal punto di vista dell’ambiente, esattamente come lo era per il 2018.

Evoluzione Reware negli anni

In blu l’evoluzione del fatturato, in arancione i rifiuti evitati

I risultati economici ed occupazionali

Parlando invece degli aspetti economici della Cooperativa, il valore della produzione è salito del 32% rispetto all’anno precedente, sia perché, come durante i due anni precedenti, sono stati venduti computer di maggior valore acquistati da grossisti, sia perché i volumi delle vendite sono cresciuti significativamente.
Questo aumento del fatturato della Cooperativa è il secondo più basso della storia di Reware, ma non va sottovalutato poiché, in termini assoluti, la cifra diventa piuttosto interessante. Si tratta infatti di 118.000 € dei quali quasi la metà è stata destinata alla remunerazione del lavoro dei soci. La remunerazione lorda complessiva del lavoro dei soci è passata da 58.000 € nel 2018 a 105.000 € nel 2019 (compreso l’inserimento di un nuovo lavoratore).
In altre parole, gli aumenti di fatturato e produttività degli anni precedenti erano stati utilizzati per consolidare la Cooperativa dal punto di vista finanziario, ossia per permetterle di avere quella liquidità necessaria per poter acquistare facilmente grandi lotti di computer dalle aziende, mentre gli aumenti del 2019 sono andati a beneficio dei lavoratori.
Si tratta di un passaggio estremamente importante nella storia della Cooperativa perché sancisce in modo definitivo (almeno così speriamo noi) la solidità e la sostenibilità dell’idea di business di Reware.
In questo modo viene dimostrato che impegno a favore dell’ambiente, gestione precisa e attenta dell’azienda, pazienza, determinazione, e, non ultimo, impegno sociale, possono essere gli ingredienti giusti per far vivere una Cooperativa vera, economicamente sostenibile ed indipendente.

Nonostante ciò, come diciamo sempre, questi dati non sono sufficienti per comprendere la complessità dell’evoluzione di Reware. Solo per fare qualche esempio, nel 2019 Reware ha ottenuto due importanti riconoscimenti pubblici dei benefici ambientali della propria attività: nel 2019 la Cooperativa è stata finalista sia al premio del “Festival Nazionale dell’Economia Civile” (che si è tenuto a Firenze) che alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che si è tenuta presso il Ministero dell’Ambiente.

Questi risultati straordinari non si sarebbero potuti ottenere senza il supporto della comunità di persone che in un modo o in un altro interagiscono con Reware, dai semplici clienti alle numerose associazioni con le quali collaboriamo, dai dirigenti di grandi aziende che hanno creduto nella nostra piccola realtà e ci hanno fatto ottenere materiale da rigenerare alle persone che hanno semplicemente parlato di noi ai propri amici.

Un grazie di cuore a tutte e a tutti!
Continuate a sostenerci!
Assieme riusciremo a raggiungere altri traguardi!

I soci, lavoratori e cooperanti di Reware

PS: Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il Bilancio_Sociale_2019 vero e proprio; in particolare vi consigliamo di leggere l’introduzione e i capitoli C e D.
Aspettiamo vostri commenti e vostre domande,

Tag:, , ,