Bilancio Sociale 2018, ancora un anno di crescita!

Buongiorno!

Ecco il nostro sesto Bilancio Sociale che descrive l’impatto ambientale e sociale delle nostre attività del 2018.
Praticamente potremmo fare il copia-incolla dell’articolo pubblicato lo scorso anno, o quasi, poiché i risultati sono altrettanto entusiasmanti, anzi, un po’ di più.

Come ogni anno, commentiamo prima di tutto i dati che riguardano i benefici ambientali del nostro lavoro, poi i risultati economici della Cooperativa.

Grafioco Reware 2018
I risultati del 2018

Nel 2018 sono state rigenerate poco più di 10 tonnellate di apparecchiature elettroniche, ossia circa 33% in più rispetto a quelle rigenerate nel 2017. È un buon risultato ma, considerato che il valore della produzione della Cooperativa è cresciuto del 54%, si riconferma il trend iniziato l’anno precedente, ossia l’aumento del valore medio delle singole apparecchiature rigenerate da Reware (Workstation in primis). Da questa considerazione si deduce però un ulteriore aspetto positivo: la vendita di computer più potenti, con una vita utile residuale superiore maggiore, ha un impatto ambientalmente più virtuoso rispetto alla vendita di computer economici con una vita residuale più breve poiché posticipa maggiormente sia l’immissione nel ciclo dei rifiuti del computer in questione, che l’acquisto di un nuovo computer per sostituirlo con tutte le conseguenze che esso comporta in termini di consumo di risorse.

I risultati economici

Parlando invece degli aspetti economici della Cooperativa, il valore della produzione è salito del 54% rispetto all’anno precedente, sia perché, come durante l’anno precedente, sono stati venduti computer di maggior valore acquistati da grossisti, sia perché i volumi delle vendite sono cresciuti significativamente. Questi due fattori hanno avuto un impatto interessante anche sulla remunerazione del lavoro dipendente che è cresciuta del 14%, permettendo, a metà anno, di iniziare l’inserimento lavorativo di un nuovo socio lavoratore (confermato definitivamente a inizio 2019).

I valori per il 2018
Valori 2018

Questi tre dati fondamentali (beneficio ambientale, valore della produzione e remunerazione dei lavoratori) raccontano, anche per il 2018, un’attività in crescita, con un lieve rallentamento della crescita, ma con una maggiore capacità di generare occupazione e prevenzione ambientale.

Nonostante ciò, come diciamo sempre, questi dati non sono sufficienti per comprendere la complessità dell’evoluzione di Reware. Solo per fare qualche esempio, nel 2018 Reware ha ottenuto due importanti riconoscimenti pubblici dei benefici ambientali della propria attività: a Marzo 2018 Reware è stata menzionata nella ricerca realizzata da ENEL e Fondazione Symbola “100 Circular Economy Stories” come importante attore dell’Economia Circolare e ad ottobre ha partecipato come finalista, con ben tre storie, al premio Storie di Economia Circolare: www.economiacircolare.com/i-finalisti/ promosso da Ecodom e realizzato dall’associazione Asud. Infine è importante sottolineare che a giugno 2018 Reware ha lanciato il progetto pc4change (https://www.pc4change.net) che già ha inizio 2019 ha iniziato ad ottenre buoni risultati che racconteremo nel prossimo Bilancio Sociale della Cooperativa.

Per maggiori dettagli vi invitiamo quindi a leggere il Bilancio_Sociale_2018 vero e proprio; in particolare vi consigliamo di leggere l’introduzione e i capitoli C e D.

Aspettiamo vostri commenti e vostre domande,

Un caro saluto e a presto!

I soci, lavoratori e cooperanti di Reware

Tag:, , , ,