Parte il progetto “Astaldi con le scuole di Roma”!
Buongiorno a tutte e a tutti,
siamo molto felici di poter dare il via al progetto “Astaldi con le scuole di Roma”!
Siamo stati incaricati da Astaldi S.p.A. di gestire la rigenerazione e la donazione di ben 60 ottime postazioni informatiche alle scuole medie e superiori del IV Municipio del Comune di Roma.
Si tratta di una operazione esemplare che si è potuta realizzare solo grazie alla lungimiranza dell’Azienda che, con questa scelta, mette in atto una importante operazione di responsabilità sociale incentrata sull’economia circolare.
Astaldi ha avuto la necessità di sostituire un lotto di computer ancora molto prestanti con macchine nuove, poiché le sue attività richiedono macchine in grado di supportare software per la progettazione architettonica e per la grande edilizia.
I computer dismessi da Astaldi sono degli Intel I5 di seconda generazione con 4gb di Ram, vale a dire PC con prestazioni di gran lunga superiori a quelle delle macchine messe a disposizione nella maggior parte delle scuole pubbliche.
A questi link potete trovare i documenti formali che servono per raccogliere le candidature:
Appello_Candidature.pdf
Allegato_A.pdf
Allegato_B.pdf
e che le scuole devono compilare correttamente per candidarsi.
Come potrete notare, l’Azienda ha deciso di dare la priorità alle scuole che hanno meno computer per studenti e a quelle che hanno una chiara progettualità, che sappia conciliare nuove tecnologie e didattica.
Nei prossimi giorni, cercheremo di contattare tutti gli Istituti Scolastici che si possono legittimamente candidare a un bando di questo tipo, ossia scuole pubbliche medie e superiori con sede legale nel IV Municipio del Comune di Roma.
Chiediamo a tutte e a tutti coloro che si trovano nel IV Municipio, se ne hanno la possibilità, di segnalare questa opportunità alle scuole, in modo di poter rafforzare la comunicazione verso i dirigenti scolastici e le loro amministrazioni.
Con l’occasione, vi invitiamo a proporre questo modello nelle aziende in cui lavorate per replicarlo e diffonderlo.
Il modo più semplice per fare qualcosa di simile è aderire a Reschool, ma siamo anche disponibili ad aiutare le aziende che sono interessate a fare progetti speciali di ogni sorta, da quelli a beneficio dei propri dipendenti a quelli che vogliono intervenire in specifiche aree del “digital divide”.
Non esitate a contattarci per maggiori dettagli!