Buongiorno,
a fine luglio abbiamo depositato il nostro undicesimo Bilancio Sociale!
Ancora una volta è stato un anno molto impegnativo e gratificante per noi, con tante novità.
Eccole elencate brevemente in ordine sparso:
- il fatturato è cresciuto del 27 %, e di conseguenza benefici ambientali e sociali hanno avuto un incremento quasi proporzionale;
- siamo stati ammessi a due reti europee estremamente importanti per noi: Rreuse e Right2Repair Europe;
- abbiamo cambiato Contratto Nazionale di riferimento per i lavoratori, passando a quello metalmeccanico, a vantaggio di tutti i lavoratori della cooperativa;
- abbiamo inserito un nuovo lavoratore in cooperativa.

Andando un po’ nel dettaglio di alcuni aspetti:
Parliamo prima di tutto di ambiente, perché siamo Impresa Sociale nel campo della prevenzione della produzione di rifiuti ed è in virtù di questa qualifica che siamo tenuti a fare un Bilancio Sociale.
Nel 2023 abbiamo rigenerato circa 15 tonnellate di apparecchiature informatiche. Siamo consapevoli che questo dato non segue una crescita proporzionale a quella del fatturato perché in questi anni abbiamo continuato a specializzarci sempre di più nella rigenerazione di macchine di fascia alta e di workstation. Come ripetiamo oramai fin dal lontano 2017, va sempre sottolineato che questo aspetto implica anche che i computer che abbiamo rigenerato nel ‘23 hanno una vita utile residua di superiore a quelli che rigeneravamo negli anni precedenti, e che quindi possono produrre un benefici maggiori per l’ambiente perché dureranno di più.
Questa considerazione è praticamente identica a quelle fatte negli scorsi anni, ma abbiamo deciso di ripeterla perché, per noi, rimane il dato più importante dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, esattamente come lo era per il 2022. Lo stesso ragionamento si applica anche al consumo di risorse naturali che il nostro lavoro ha permesso di ridurre, come meglio spiegato nel Bilancio Sociale stesso, che valutiamo essere di un minimo di 5.400 tonnellate e di un massimo di 7.200 tonnellate.
In seconda battuta parliamo dei risultati economici, e in particolare della generazione di redditi da lavoro, perché siamo una cooperativa, ed in quanto tale abbiamo come scopo quello di creare buona occupazione.
Dal 2022 al 2023 i redditi da lavoro generati dalla cooperativa sono passati da 171.000 € a 227.000 €, segnando un incremento del 32%, ben 5 punti percentuali di crescita in più del fatturato. Questo aspetto sottolinea un importante crescita della produttività della cooperativa e della sua capacità di creare condizioni lavorative sostenibili, anche dal punto di vista economico, come tra le altre cose si può dedurre dal cambio di CCNL.
Il terzo ed ultimo punto che ci interessa mettere in luce in questa presentazione del nostro Bilancio Sociale per il 2023 riguarda le ricadute sociali del nostro lavoro che non sono legate ne al nostro essere cooperativa, ne alla nostra qualifica di Impresa Sociale.
Un aspetto che ci caratterizza, come persone, e che chi ci conosce sa bene, è quello del nostro impegno sociale e del nostro attivismo.
È per questa caratteristica, che non ci è dettata da nessun obbligo esterno, che siamo sempre coinvolti, come persone e come gruppo, in attività al sostegno delle fasce della popolazione meno fortunate.
Grazie ai progetti che abbiamo costruito negli anni, come PC4Change e Elettronica Solidale, e a partenariati che abbiamo avviato con diverse grandi aziende e organizzazioni No profit, nel corso del 2024 siamo riusciti a donare circa 400 computer a scuole e/o a famiglie che ne avevano bisogno, principalmente per dare la possibilità ai propri figli di studiare avvalendosi di supporti digitali, sempre più necessari al giorno d’oggi.
Come ogni anno concludiamo questa presentazione del nostro Bilancio Sociale con un ringraziamento a tutte le persone e realtà che ci hanno aiutato, anno dopo anno, a costruire questa attività e a realizzare i nostri progetti, e ovviamente vi esortiamo tutte e tutti a leggere il Bilancio Sociale, a commentarlo, e, se volete, a scriverci vostri consigli ed impressioni.
I soci, lavoratori e cooperanti di Reware