Concluso con successo il progetto “Astaldi con le scuole di Roma”!


Buongiorno a tutte e a tutti,

giovedì 8 febbraio abbiamo partecipato alla cerimonia conclusiva del progetto “Astaldi con le scuole di Roma” che si è svolta presso l’IC Alberto Sordi di Casal De’ Pazzi a Roma.

Un'aula informatica realizzata con i computer del Gruppo Astaldi.

Un’aula informatica realizzata con i computer del Gruppo Astaldi.

Abbiamo potuto ammirare l’aula informatica delle medie che è stata allestita con alcuni dei computer donati dal Gruppo Astaldi, e rigenerati dalla nostra cooperativa.
Erano presenti con noi il Dott. Mario D’Angelo, Responsabile Risorse Umane del Gruppo Astaldi, e il Dott. Federico Bianchi dell’Ufficio Comunicazione Astaldi, che sono stati accolti dalla Dott.ssa Stefania Aureli, Preside dell’Istituto.
Tutti i partecipanti hanno espresso la propria soddisfazione per il progetto che ha permesso alla scuola di dotare una propria aula informatica di computer moderni e potenti, proprio nell’anno in cui sono diventate obbligatorie le prove Invalsi online, come ha tenuto a rimarcare la Preside.
Il Gruppo Astaldi ha potuto, con questa operazione, trasformare il costo di gestione di computer dismessi in un’attività di utilità sociale a beneficio del territorio dove ha la propria sede centrale, ed ha, in questo modo, non solo aiutato il sistema scolastico pubblico, ma anche fatto un regalo all’ambiente e alla collettività, evitando la produzione di rifiuti elettronici.
Nel suo insieme il progetto ha permesso di donare più di 60 postazioni informatiche complete, composte da computer potenti (con processori I5 di seconda generazione) e monitor grandi (19” Wide), che sono state consegnate, oltre che all’IC Alberto Sordi, all’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci di Casal Bruciato, all’IC Mahatma Gandhi di San Basilio e alla sezione dell’IISS J. Von Neumann che opera con i detenuti dentro al carcere di Rebibbia.
Questa operazione, realizzata grazie alla lungimiranza della dirigenza del Gruppo Astaldi, è un esempio semplice e molto efficace di economia circolare e di responsabilità sociale, che può essere riprodotto in numerose forme e varianti, e che permette, non solo di preservare risorse naturali evitandone lo sfruttamento non necessario per la produzione di nuovi beni e di ridurre l’emissione di rifiuti elettronici, ma anche di preservare e valorizzare risorse umane, generando lavoro virtuoso presso la nostra cooperativa, e migliorando il potenziale di insegnamento presso le scuole.

Nei prossimi mesi renderemo pubbliche nuove iniziative di questo tipo che stiamo negoziando con diverse organizzazioni.
Continuate a seguirci, e aiutateci a dare maggior visibilità a questi modelli di innovazione sociale e economia circolare.

Tag: , , , , ,