Nasce Reware!


La nuova Impresa Sociale di informatica e ambiente che nasce dall’esperienza dell’Officina Informatica di Binario Etico.

Reware risponde all’esigenza di focalizzarsi maggiormente sulle tematiche della prevenzione della produzione dei rifiuti elettronici facendo dell’informatica sostenibile, attraverso il riutilizzo dei computer con il Software Libero, la propria missione aziendale.

Reware è un Impresa Sociale riconosciuta che eredita anni di esperienza dei lavoratori maturati all’interno della cooperativa Binario Etico e si ispira alle ultime linee guida europee in materia di riduzione dei rifiuti che mirano a ridurre, quanto più possibile, attraverso riparazione e riutilizzo, le pratiche ambientalmente dannose, quali recupero delle materie prime seconde, termovalorizzazione e conferimento in discarica.

Gestire nel modo ambientalmente più virtuoso le dismissioni dalle aziende e dai privati, attraverso la presa in carico completa dei computer dei quali si vogliono disfare e l’installazione di sistemi operativi aperti e liberi, permette di allungare la vita utile delle apparecchiature elettroniche, evitando l’immissione prematura di apparecchiature funzionanti nel ciclo dei rifiuti e le pericolose dispersioni nell’ambiente di RAEE dovute a gestioni non professionali delle componenti e apparecchiature non più funzionanti.

Inoltre questa attività ha ricadute sociali positive, poichè permette di far accedere alle tecnologie dell’informazione persone ed oprganizzazioni economicamente svantaggiate grazie alla vendita di computer a basso costo, diminuendo il divario digitale e favorendo il mondo del Terzo Settore.

Reware si occuperà con professionalità del riutilizzo di computer, con entusiasmo ed impegno raddoppiati, focalizzando maggiormente i propri obiettivi ed investimenti. L’obbiettivo di Reware è quello di diventare un centro di eccellenza per il riutilizzo informatico, al quale Binario Etico, nella sua incessante azione di promozione di un uso consapevole ed ecologicamente orientato delle tecnologie, continuerà a fare riferimento.

Per maggiori informazioni vienici a trovare in Via del Forte Tiburtino 98 tutti i giorni dalle 10 alle 19. L’officina è aperta anche il sabato mattina.