Inaugurazione CounseLis!


Oggi, a Napoli, si inaugura CounseLis, con un aula interamente allestita da Reware con computer riqualificati e Linux.

CounseLis è una scuola di Lingua dei Segni (Lis) e Interpretariato che nasce come centro di elaborazione, formazione, approfondimento, ricerca e diffusione della Lingua dei Segni offrendo servizi alla cittadinanza sorda e udente.

Si tratta di un centro all’avanguardia con il quale Reware è molto orgogliosa di poter collaborare, sia per l’importante attività che svolge, che per la vicinanza con i principi etici che la caratterizza.

CounseLis prende avvio grazie ad una lunga esperienza nell’ambito della formazione e del supporto sociale dei suoi soci e prova a proporre al territorio un’esperienza diversa rispetto a quanto sinora offerto in questo ambito, offrendo formazione e auspicando ad una reale integrazione tra  udenti e sordi nell’obbiettivo di una crescita culturale e sociale della cittadinanza intera

Per la didattica CounseLis utilizzerà anche un sistema di E-learning in rete locale progettato e realizzato in collaborazione con Reware e basato sulla piattaforma Moodle, interamente rilasciata con Licenza GPL. Questo permetterà di colmare l’assenza di tempo individuale di apprendimento e di esercitazione, e dall’altra di proporre uno strumento pratico che possa servire agli studenti per l’ autodeterminazione del proprio livello di competenze ed errori.

L’approccio didattico di CounseLis si sposa bene con l’etica della condivisione delle conoscenze di Linux e l’attenzione alla persone e alla ambiente che caratterizzano Reware,

Tutti i migliori auguri a CounseLis per questa avventura appena incominciata!

Seguiteli e sosteneteli!

Tag:, ,